Fibromialgia: quali novità?

Reumatismo o non reumatismo? La fibromialgia solleva sempre questa domanda e molte altre, ad esempio:

Perché questi dolori, che si manifestano quotidianamente nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni, non dovrebbero essere classificati come reumatismi ma come "ipersensibilità neuroinfiammatoria e da stress"? E tali definizioni non fanno rientrare le persone interessate nella categoria dei problemi psicologici?

Il nuovo opuscolo della Lega svizzera contro il reumatismo fornisce alcune risposte sul tema della fibromialgia. Ecco il succo in breve.

Notizie sulla fibromialgia

Nel 2022, l'OMS ha rimosso la fibromialgia dal gruppo delle malattie reumatiche e l'ha inserita nel nuovo gruppo del dolore cronico primario. Tuttavia, questa classificazione (ICD-11) non è ancora entrata in vigore in Svizzera e per il momento non ci sono cambiamenti nel modo in cui i reumatologi trattano la fibromialgia. Un'altra novità è che la fibromialgia non è più una diagnosi di esclusione. Può essere aggiunta ad altre diagnosi e trattata in modo indipendente.

Un mistero permanente

Le cause della fibromialgia rimangono un mistero e non è nemmeno certo che gli innumerevoli sintomi abbiano un denominatore comune. L'opuscolo cerca di illustrare lo stato attuale della ricerca sulle cause della malattia attraverso vari temi: "Stress", "Dolore", "Infiammazioni", "Disturbi metabolici" e "Cause più profonde?

Sintomi multipli

L'opuscolo mira a fornire una migliore comprensione dell'ampio spettro di sintomi associati alla fibromialgia. Consultando queste poche pagine, i responsabili di linea possono farsi un'idea più precisa di tutti gli aspetti che le persone affette da fibromialgia devono sopportare, come il dolore, la mancanza di sonno, la stanchezza, i problemi di concentrazione, i problemi digestivi, la sensibilità al rumore, la depressione e così via.

Trattamento multimodale

Per molto tempo il trattamento della fibromialgia ha seguito un piano graduale. Tuttavia, le nuove scoperte scientifiche sostengono oggi un approccio multimodale. Questo opuscolo illustra gli elementi principali di tale approccio. In linea di principio, comprende tutti i trattamenti e tutte le forme di autogestione che hanno dimostrato di alleviare i sintomi.

Per ulteriori informazioni, cliccate sul link sottostante:

Fibromialgia: quali novità?

È possibile consultare anche quest'altra pagina sulla fibromialgia della Lega svizzera contro il reumatismo cliccando sul link sottostante:

Fibromialgia

 

Lascia un commento

it_ITItaliano
Entrare

ABBIAMO ANCORA QUALCHE POSTO DISPONIBILE!

SEMINARIO ASFM
AUTUNNO 2023

" Meditazione Piena consapevolezza

Per una migliore gestione del dolore "

PER TUTTI

Data :        Sabato 7 ottobre 2023

Posizione:        Centro Pro-Natura a Champ-Pittet,

                                           1400 Yverdon-les-Bains

Obiettivi del seminario :

  1. Dare a tutti, ma in particolare alle persone che soffrono di fibromialgia e/o dolore cronico, l'accesso a conoscenze, metodi ed esercizi pratici per alleviare o addirittura migliorare il loro stato di salute.
  2. Fornire indizi e promuovere metodi naturali e di facile accesso per ridurre l'uso di farmaci e persino di trattamenti medici, al fine di ridurre la fatica e il dolore.
  3. Permettere alle persone che soffrono di fibromialgia e/o dolore cronico di incontrare altre persone con la stessa malattia, favorire i legami di amicizia, creare nuove sinergie e scambiare liberamente le "buone ricette" che danno sollievo.

 

Come funziona il seminario :

  1. Il seminario è aperto a tutti, indipendentemente dal fatto che siano o meno membri dell'ASFM o che soffrano di fibromialgia e/o dolore cronico.
  2. L'iscrizione si considera definitiva al ricevimento dell'importo corrispondente alla quota di partecipazione al corso (35 franchi per i soci e 120 franchi per i non soci). Non è previsto alcun rimborso per gli iscritti che non partecipano al seminario, se non dietro presentazione di un certificato medico.
  3. Chi non può partecipare deve comunicarlo immediatamente alla segreteria dell'ASFM, in modo che il posto vacante possa essere occupato da qualcuno in lista d'attesa.

Ricordiamo ai nostri soci che gli abbonamenti devono essere pagati.

  1. I posti sono limitati. Il numero minimo di partecipanti è 5, il massimo 15.
  2. I moduli sono pensati per le persone affette da fibromialgia. Sono previste pause per evitare un affaticamento eccessivo. Nella stanza è previsto uno spazio per consentire alle persone di muoversi durante le sessioni.
  3. Questi corsi sono sovvenzionati dalla Loterie Romande.
  4. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web suisse-fibromyalgie.ch o dalla segreteria.

Contenuto del seminario :

" Meditazione mindfulness per una migliore gestione del dolore " di Lissia Hamilton, infermiera professionista in ipnosi - meditazione mindfulness per il dolore cronico - specializzata in educazione terapeutica, CHUV

Questo corso di un giorno sulla meditazione mindfulness per la gestione del dolore cronico è condotto da Lissia Hamilton, formata, certificata e con esperienza nel programma Mindfulness-Oriented Recovery Enhancement (MORE).

 I potenziali benefici di questa terapia sono

- Ricaricate le batterie e concedetevi un momento di benessere.

- Migliorare la qualità della presenza e della gentilezza verso se stessi.

- Consapevolezza di sé, del proprio corpo e degli effetti dello stress, del dolore, delle emozioni e dello stress.

   pensieri negativi su di sé.

- Esplorare un nuovo approccio per affrontare e ridurre il dolore e le emozioni difficili.

- Aumentare la felicità generale e il piacere di vivere.

10.00 - 10.10 Accoglienza dei partecipanti - secondo gli orari di arrivo

10.15 - 12.30. Contesto teorico, esercizi pratici, discussioni e scambi

Dalle 12.30 alle 13.45 Pranzo - Ristorante

13.45-17.00 Esercizi pratici, continua questioni e chiusura della giornata

Per iscriversi, scaricare il modulo di registrazione qui sotto:

Modulo di registrazione alla meditazione